Laboratorio per la costruzione di un forno in terra cruda

    L’arte più importante per l’uomo
    è quella di saper usare le mani

    6 – 7 – 8 OTTOBRE 2017

    Laboratorio per la costruzione di un forno in terra cruda

    Contrada Ciauli – Giudaloca Zingaro

    Castellammare del Gofo (tp)


    Quando la terra incontra il fuoco questa lo contiene, da li nascono forni, stufe e forgie opere che hanno attraversato e mutano la storia dell’uomo.

    Semplici, geniali e funzionali, ci ricordano il nostro legame indissolubile con la natura con i suoi nateriali, utilizzando quello che si ha a disposizione, avendo come strumento soprattutto la fantasia e l’arte di sapersi arrangiare.

    Costruire un forno è possibile e abbastanza semplice. Lo facevano anche Celti ed Etruschi 3300 anni fa proprio in Italia. Noi lo faremo insieme nella splendida cornice dell’agro di Ciauli presso la Baia di Guidaloca, utilizzando il tempo libero per visitare la riserva dello Zingaro o il piccolissimo paesino di Scopello.

    Vi metteremo a disposizione i materiali e una guida che vi accompagnerà nella costruzione del manufatto, e se il tempo ci aiuta, potremmo gustare i prodotti sfornati dal nostro neonato forno!

    Il contributo per partecipare al laboratorio è di 55 € e comprende, materiali, vitto e alloggio in campeggio (camper o casetta legno) – 40 € senza alloggio

    Le iscrizioni si raccoglieranno entro giorno 25 settembre 2017

    Per info e Prenotazioni Soc coop.va Ciauli – ciaulicamp@hotmail.com Simona 3387335344

    per domande tipo come si arriva ?, si può arrivare a piedi ?, cosa si mangia ?, in quanti si dorme?, etc etc Fatele pure a Simona lei sarà felice di rispndervi con solerzia e felicità.

    BUON FORNO A TUTTI E A PRESTO AMICI

    evento facebook